di Dan Pejeroni [Infosphere]
Come vincere la fiducia del consumatore in tre mosse con le strategie di marketing di ultima generazione: Listen, Understand, Act
Ogni giorno i clienti condividono una crescente quantità di informazioni su se stessi. Questa enorme massa giunge tumultuosamente alle aziende attraverso molteplici canali: dati destrutturati, comportamentali, demografici, storici e predittivi, che potrebbero fornire una visione sconfinata su cosa i clienti desiderano veramente.
Utilizzata correttamente, questa conoscenza ha il potenziale per fornire un valore inestimabile, tuttavia molte organizzazioni non sono in grado di approfittarne completamente: i dati sono spesso bloccati nei silos rappresentati dai sistemi legacy a cui risulta difficile accedere, sono incompleti, incosistenti e le organizzazioni stesse non dispongono delle conoscenze necessarie per ricavarne valore.
Sfruttando i potenti strumenti e metodologie di analisi dei dati e statistica oggi disponibili, il marketing è finalmente in grado di analizzare efficacemente i comportamenti e i desideri dei consumatori basandosi su informazioni certe e misurabili, per ottenere la tanto agognata fiducia del consumatore.
La Customer Intelligence si basa su tre fasi distinte: Listen, Understand e Act. SAS ne parla dettagliatamente in questo e-book.
- L’ascolto permette di ottenere una visione unica e completa della customer base e una migliore strategia multicanale;
- La comprensione, sfruttando strumenti e metodologie di Advanced Analytics, consente la rapida trasformazione delle interazioni digitali in previsioni di marketing orientate alla soddisfazione dei bisogni real-time dei clienti;
- L’azione permette di indirizzare canali e campagne, outbound e inbound, in un unico flusso integrato per interagire con i clienti in tempo reale ed infine misurare e indirizzare offerte personalizzate a specifici segmenti di utenti.
Su questi temi, con la testimonianza di aziende ed esperti, SAS ha organizzato l’evento Data Driven Customer Journey, che si svolgerà a Milano il 27 Giugno presso Vodafone Theatre.