Domus – Internet of Things per la domotica (parte 1)

Un (altro) progetto IoT basato su Arduino che implementa funzioni di telecontrollo, automazione, data logging e allarmi.


Per la realizzazione di un sistema di automazione e telecontrollo per la casa, si può contare oggi sui molti componenti disponibili nel mercato home automation che, nonostante la mancanza di standard definitivi, si avvia alla maturità. Dall’altra parte abbiamo tecnologie open source che, anche in questo campo, rappresentano una valida alternativa al buy.

Per comprendere meglio il fenomeno ho deciso di rispolverare le mie competenze di elettronica e realizzare un prototipo funzionante per il telecontrollo di una ambiente domestico basato su Arduino Uno: Domus.

Diapositiva1

Domus prevede una sezione attuatori per il comando dei sistemi di riscaldamento, irrigazione e illuminazione giardino e una sezione sensori che raccoglie e gestisce le varie sonde sul campo (tensione, corrente, flusso acqua, temperatura, umidità terreno, luce, pioggia) e allarmi (blocco caldaia, intrusione, incendio, allagamento, gas).

Screenshot_2015-02-19-12-07-16

Il telecontrollo del sistema è basato su un’applicazione Android (per il comando remoto degli attuatori), sviluppata con Tasker e su un PLC controller (basato su un Asus EEE-Box con Windows 7) che svolge funzioni di data logger, reporting e automazione di processo.

Negli articoli seguenti illustrerò le componenti del sistema hardware, software e le configurazioni di rete.

Domus parte2: Arduino

Domus Parte3: Networking

Domus parte4: App Android

Domus parte5: PLC Controller

One Reply to “”

Lascia un commento